L’importanza dell’innovazione in tempo di crisi

In un’epoca in cui l’applicazione di una sorta di “corsa all’oro” verso idee completamente nuove e slegate dalla nostra identità è sempre più frequente, ci troviamo dinanzi a un progetto che va a recuperare invece quello che è alla base del nostro essere umani e dunque di ogni nostra azione: la comunicazione. Nasce così HomeSeTv: una startup fondata nel settembre 2020 che permette di ricreare con estrema facilità un vero e proprio studio televisivo in miniatura per una comunicazione via digitale piú efficace. L’idea parte, dunque, da un qualcosa di profondamente radicato in noi, rielaborandolo e riproponendolo in chiave nuova nella nostra realtà attuale.

HomeSeTv è stata sicuramente la risposta a una situazione anomala come quella a cui siamo stati posti dinanzi da ormai un anno a questa parte a causa del COVID19. Situazione che, prolungatasi per un tempo sicuramente maggiore rispetto alle aspettative iniziali, ha rischiato più volte di snaturare la comunicazione e l’interazione umana. Infatti, nonostante il grande progresso tecnologico degli ultimi decenni, che ha sicuramente rivoluzionato la comunicazione a una velocità considerevole, è da notare come questa sia rimasta estremamente dipendente dal contatto e dalla presenza umana per mantenere la sua efficacia. Questo aspetto, in un’era sempre più influenzata dal digitale e in continua trasformazione, si è reso manifesto nel contesto dell’emergenza sanitaria, ponendo tuttavia al centro una problematica che si apre al futuro di ogni ambito e professione, anche una volta tornati alla normalità. Dall’insegnamento a distanza, all’e-commerce, sono svariati gli utilizzi che si possono fare di uno strumento come questo, soprattutto in un’era in cui il digital è diventato sempre più complementare con la nostra idea di futuro.

Ulteriore chiave del progetto è tuttavia la sua natura ‘metamorfosica’: adattabile a esigenze, contesti e pubblico tutti diversi, risulta anche essere alla portata di tutti per quanto riguarda la sua istallazione e il suo utilizzo, rendendolo dunque pratico per un uso quotidiano nel lungo termine. Questo perché la visione di HomeSeTv si propone proprio come un progetto che guarda al futuro e che punta a prevenire quelle che saranno le esigenze del mondo del lavoro, i cui presupposti iniziano a vedersi giá oggi. Questa stessa idea viene dunque anche rispecchiata fin da subito nella produzione, con l’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili e nelle funzionalità molteplici dei vari set.